Page 58 - cChic - Leopard - 221
P. 58

    “SPIRITUALITÉ EN OCCIDENT SPIRITUALITÄT IM WESTEN
SPIRITUALITÀ IN OCCIDENTE,,
􏰑􏰆 􏰃􏰘􏰈􏰒􏰈􏰍􏰔􏰆􏰌􏰈􏰍􏰪 dans notre monde
E􏰍 􏰌􏰛􏰄􏰃􏰘􏰒􏰈􏰍􏰝 􏰩􏰁􏰍􏰒􏰄 􏰃􏰁􏰋􏰈􏰪􏰍􏰪 􏰁􏰋􏰋􏰈􏰇􏰄􏰀􏰍􏰆􏰌􏰄 􏰕􏰁􏰇􏰄􏰒􏰀􏰄 􏰇􏰁􏰀􏰀􏰄 􏰌􏰛􏰈􏰕􏰘􏰒􏰄􏰃􏰃􏰈􏰁􏰀 􏰇􏰛􏰆􏰚􏰁􏰈􏰒 􏰒􏰪􏰃􏰁􏰌􏰔 􏰍􏰁􏰔􏰍􏰄􏰃 􏰌􏰄􏰃 questions, tous les mystères. Et pourtant, la dimen- 􏰃􏰈􏰁􏰀 􏰃􏰘􏰈􏰒􏰈􏰍􏰔􏰄􏰌􏰌􏰄 􏰇􏰄 􏰌􏰛􏰫􏰁􏰕􏰕􏰄 􏰄􏰃􏰍 􏰈􏰀􏰆􏰌􏰈􏰪􏰀􏰆􏰠􏰌􏰄􏰙 􏰄􏰍 􏰋􏰄􏰌􏰌􏰄􏰬 􏰋􏰈 􏰃􏰛􏰄􏰃􏰍 􏰘􏰁􏰔􏰒􏰃􏰔􏰈􏰚􏰈􏰄 􏰎 􏰍􏰒􏰆􏰚􏰄􏰒􏰃 􏰍􏰁􏰔􏰃 􏰌􏰄􏰃 􏰭􏰡􏰄􏰃􏰙 􏰍􏰁􏰔􏰍􏰄􏰃 􏰌􏰄􏰃 􏰪􏰘􏰁􏰜􏰔􏰄􏰃􏰙 􏰀􏰁􏰀 􏰃􏰆􏰀􏰃 􏰇􏰈􏰉􏰊􏰋􏰔􏰌􏰍􏰪􏰏 􏰐 􏰑􏰆 􏰜􏰔􏰮􏰍􏰄 􏰇􏰄 􏰌􏰛􏰫􏰁􏰕􏰕􏰄 􏰆 􏰚􏰒􏰆􏰈􏰕􏰄􏰀􏰍 􏰪􏰍􏰪 􏰌􏰆 􏰜􏰔􏰮􏰍􏰄 􏰇􏰄 􏰌􏰔􏰈􏰬􏰕􏰮􏰕􏰄􏰗 􏰯􏰆􏰈􏰃 􏰜􏰔􏰆􏰀􏰇 on avance une telle suite de mots, ils sont très sus- 􏰋􏰄􏰘􏰍􏰈􏰠􏰌􏰄􏰃 􏰇􏰛􏰮􏰍􏰒􏰄 􏰍􏰒􏰖􏰃 􏰕􏰆􏰌 􏰈􏰀􏰍􏰄􏰒􏰘􏰒􏰪􏰍􏰪􏰃􏰗 􏰑􏰛􏰄􏰃􏰘􏰒􏰈􏰍 􏰇􏰛􏰔􏰀 homme, regardé par cet homme, présente une im- possibilité. Un courant peut-il regarder son eau? Un diamant peut-il admirer son propre scintillement? 􏰰􏰛􏰄􏰃􏰍 􏰌􏰆 􏰜􏰔􏰄􏰃􏰍􏰈􏰁􏰀 􏰎 􏰌􏰆􏰜􏰔􏰄􏰌􏰌􏰄 􏰀􏰁􏰔􏰃 􏰆􏰔􏰒􏰈􏰁􏰀􏰃 􏰎 􏰒􏰪􏰘􏰁􏰀􏰇􏰒􏰄􏰗 􏰰􏰄 􏰀􏰛􏰄􏰃􏰍 􏰘􏰆􏰃 􏰘􏰁􏰃􏰃􏰈􏰠􏰌􏰄􏰗􏰣1
􏰰􏰄 􏰀􏰛􏰄􏰃􏰍 􏰘􏰆􏰃 􏰘􏰁􏰃􏰃􏰈􏰠􏰌􏰄􏰙 􏰄􏰀 􏰄􏰉􏰉􏰄􏰍􏰙 􏰄􏰍􏰙 􏰎 􏰌􏰆 􏰒􏰄􏰋􏰫􏰄􏰒􏰋􏰫􏰄 􏰇􏰛􏰔􏰀􏰄 􏰚􏰆􏰌􏰄􏰔􏰒 􏰈􏰀􏰉􏰆􏰈􏰌􏰌􏰈􏰠􏰌􏰄􏰙 􏰌􏰛􏰫􏰁􏰕􏰕􏰄 􏰁􏰋􏰋􏰈􏰇􏰄􏰀􏰍􏰆􏰌 􏰃􏰛􏰄􏰃􏰍 􏰆􏰌􏰁􏰒􏰃 􏰍􏰁􏰔􏰒- né depuis deux siècles vers la science, lui accordant 􏰍􏰁􏰔􏰍 􏰋􏰒􏰪􏰇􏰈􏰍􏰗 􏰱􏰒􏰙 􏰌􏰛􏰫􏰁􏰕􏰕􏰄 􏰒􏰄􏰃􏰍􏰄 􏰄􏰀􏰚􏰄􏰒􏰃 􏰄􏰍 􏰋􏰁􏰀􏰍􏰒􏰄 􏰍􏰁􏰔􏰍 􏰔􏰀 􏰮􏰍􏰒􏰄 􏰃􏰘􏰈􏰒􏰈􏰍􏰔􏰄􏰌􏰙 􏰄􏰍 􏰃􏰆 􏰜􏰔􏰮􏰍􏰄 􏰇􏰄 􏰃􏰆􏰚􏰁􏰈􏰒 􏰀􏰛􏰆 􏰘􏰆􏰃 􏰄􏰀􏰋􏰁􏰒􏰄 abouti en ce domaine. Pourquoi? Car la science se 􏰫􏰄􏰔􏰒􏰍􏰄 􏰍􏰁􏰔􏰲􏰁􏰔􏰒􏰃 􏰆􏰔􏰳 􏰕􏰮􏰕􏰄􏰃 􏰪􏰋􏰔􏰄􏰈􏰌􏰃􏰢 􏰌􏰛􏰪􏰕􏰁􏰍􏰈􏰁􏰀􏰙 􏰌􏰆 􏰚􏰈􏰠􏰒􏰆􏰍􏰈􏰁􏰀 􏰇􏰄 􏰌􏰛􏰮􏰍􏰒􏰄 􏰀􏰄 􏰃􏰛􏰄􏰳􏰘􏰌􏰈􏰜􏰔􏰄 􏰘􏰆􏰃 􏰄􏰀􏰋􏰁􏰒􏰄 􏰃􏰋􏰈􏰄􏰀􏰍􏰈􏰊- 􏰜􏰔􏰄􏰕􏰄􏰀􏰍􏰗 􏰧􏰍 􏰃􏰛􏰈􏰌 􏰃􏰛􏰆􏰡􏰈􏰃􏰃􏰆􏰈􏰍 􏰇􏰛􏰔􏰀􏰄 􏰆􏰔􏰍􏰒􏰄 􏰇􏰈􏰕􏰄􏰀􏰃􏰈􏰁􏰀 􏰇􏰄 􏰌􏰆 􏰚􏰈􏰄 􏰫􏰔􏰕􏰆􏰈􏰀􏰄􏰝 􏰧􏰍 􏰃􏰈 􏰌􏰛􏰫􏰁􏰕􏰕􏰄 􏰁􏰋􏰋􏰈􏰇􏰄􏰀􏰍􏰆􏰌 􏰀􏰄 􏰘􏰁􏰔􏰚􏰆􏰈􏰍 􏰃􏰄 􏰇􏰪􏰊􏰀􏰈􏰒 􏰃􏰆􏰀􏰃 􏰃􏰘􏰈􏰒􏰈􏰍􏰔􏰆􏰌􏰈􏰍􏰪􏰝
La spiritualité et les Lumières
􏰥􏰔 􏰴􏰵􏰨􏰨􏰨􏰄 􏰃􏰈􏰖􏰋􏰌􏰄􏰙 􏰌􏰄􏰃 􏰘􏰄􏰀􏰃􏰄􏰔􏰒􏰃􏰙 􏰇􏰆􏰀􏰃 􏰍􏰁􏰔􏰍􏰄 􏰌􏰛􏰧􏰔􏰒􏰁􏰘􏰄􏰙 􏰈􏰀􏰚􏰈􏰍􏰄􏰀􏰍 􏰌􏰄􏰃 􏰈􏰀􏰇􏰈􏰚􏰈􏰇􏰔􏰃 􏰎 􏰃􏰔􏰈􏰚􏰒􏰄 􏰌􏰄􏰃 􏰐 􏰌􏰔􏰕􏰈􏰖􏰒􏰄􏰃 􏰣 􏰇􏰄 􏰌􏰄􏰔􏰒 􏰒􏰆􏰈􏰃􏰁􏰀􏰙 􏰇􏰄 􏰌􏰄􏰔􏰒 􏰐 􏰄􏰀􏰍􏰄􏰀􏰇􏰄􏰕􏰄􏰀􏰍 􏰣􏰙 􏰋􏰁􏰕􏰕􏰄 􏰁􏰀 􏰇􏰈􏰃􏰆􏰈􏰍 􏰆􏰌􏰁􏰒􏰃􏰏 􏰐􏰤􏰆􏰘􏰄􏰒􏰄 􏰆􏰔􏰇􏰄􏰦 􏰥􏰈􏰄 􏰌􏰄 􏰋􏰁􏰔􏰒􏰆􏰡􏰄 􏰇􏰄 􏰍􏰄 􏰃􏰄􏰒􏰚􏰈􏰒 􏰇􏰄 􏰍􏰁􏰀 􏰘􏰒􏰁􏰘􏰒􏰄 􏰄􏰀􏰍􏰄􏰀􏰇􏰄􏰕􏰄􏰀􏰍􏰗 􏰵􏰁􏰈􏰌􏰎 􏰌􏰆 􏰇􏰄􏰚􏰈􏰃􏰄 􏰇􏰄􏰃 􏰑􏰔- mières », conseillait Emmanuel Kant. 2
On se sert alors de sa raison pour connaître le monde, 􏰌􏰄 􏰋􏰆􏰍􏰆􏰌􏰁􏰡􏰔􏰄􏰒 􏰘􏰁􏰔􏰒 􏰕􏰈􏰄􏰔􏰳 􏰌􏰛􏰆􏰘􏰘􏰒􏰪􏰫􏰄􏰀􏰇􏰄􏰒􏰏 􏰷􏰁􏰄􏰍􏰫􏰄 􏰋􏰁􏰌- lectionne les minéraux, Rousseau herborise dans 􏰌􏰛􏰱􏰈􏰃􏰄􏰙 􏰁􏰀 􏰋􏰌􏰆􏰃􏰃􏰈􏰊􏰄 􏰌􏰄􏰃 􏰚􏰪􏰡􏰪􏰍􏰆􏰔􏰳􏰙 􏰌􏰄􏰃 􏰆􏰀􏰈􏰕􏰆􏰔􏰳􏰗 􏰸􏰒􏰄􏰉􏰙 on désire connaître le monde et connaître, avant tout 􏰡􏰒􏰭􏰋􏰄 􏰎 􏰃􏰄􏰃 􏰃􏰄􏰀􏰃􏰙 􏰎 􏰃􏰄􏰃 􏰘􏰄􏰒􏰋􏰄􏰘􏰍􏰈􏰁􏰀􏰃􏰙 􏰄􏰍 􏰎 􏰋􏰄 􏰜􏰔􏰄 􏰌􏰛􏰁􏰀 expérimente... Et non plus dans une certitude qui viendrait béatement de Dieu. »»
􏰤􏰘􏰈􏰒􏰈􏰍􏰔􏰆􏰌􏰈􏰍􏰽􏰍 􏰈􏰀 􏰔􏰀􏰃􏰄􏰒􏰄􏰒 􏰕􏰆􏰍􏰄􏰒􏰈􏰆􏰌􏰈􏰃􏰍􏰈􏰃􏰋􏰫􏰄􏰀 􏰿􏰄􏰌􏰍
􏰑􏰆 􏰃􏰘􏰈􏰒􏰈􏰍􏰔􏰆􏰌􏰈􏰍􏰎 nel nostro mondo
,, E
U􏰀􏰇 􏰇􏰈􏰄 􏰤􏰄􏰄􏰌􏰄􏰝 􏰹􏰀􏰃􏰄􏰒􏰄 􏰕􏰁􏰇􏰄􏰒􏰀􏰄 􏰺􏰄􏰃􏰍􏰌􏰈􏰋􏰫􏰄 lo spirito? A quanto sembra la nostra società
􏰷􏰄􏰃􏰄􏰌􏰌􏰃􏰋􏰫􏰆􏰉􏰍 􏰄􏰒􏰺􏰄􏰋􏰻􏰍 􏰇􏰄􏰀 􏰧􏰈􏰀􏰇􏰒􏰔􏰋􏰻 􏰒􏰄􏰃􏰍􏰌􏰁􏰃 alle Fragen und Rätsel gelöst zu haben. Und doch ist die spirituelle Dimension des Menschen univer- 􏰃􏰄􏰌􏰌 􏰔􏰀􏰇 􏰇􏰈􏰄􏰃􏰄􏰃 􏰷􏰄􏰇􏰆􏰀􏰻􏰄􏰀􏰡􏰔􏰍 􏰫􏰆􏰍 􏰇􏰔􏰒􏰋􏰫 􏰆􏰌􏰌􏰄 􏰼􏰄􏰈􏰍􏰄􏰀 􏰔􏰀􏰇 􏰃􏰽􏰕􏰍􏰌􏰈􏰋􏰫􏰄 􏰧􏰘􏰁􏰋􏰫􏰄􏰀 􏰫􏰈􏰀􏰇􏰔􏰒􏰋􏰫 􏰠􏰄􏰃􏰍􏰆􏰀􏰇􏰄􏰀􏰙 􏰺􏰄􏰀􏰀 􏰆􏰔􏰋􏰫 􏰕􏰈􏰍 􏰤􏰋􏰫􏰺􏰈􏰄􏰒􏰈􏰡􏰻􏰄􏰈􏰍􏰄􏰀 􏰠􏰄􏰫􏰆􏰉􏰍􏰄􏰍􏰏 􏰐 􏰾􏰈􏰄 􏰤􏰔􏰋􏰫􏰄 􏰀􏰆􏰋􏰫 􏰇􏰄􏰕 􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰄􏰀 􏰺􏰆􏰒 􏰈􏰀 􏰿􏰈􏰒􏰻􏰌􏰈􏰋􏰫􏰻􏰄􏰈􏰍 􏰇􏰈􏰄 􏰤􏰔􏰋􏰫􏰄 􏰀􏰆􏰋􏰫 􏰃􏰈􏰋􏰫 􏰃􏰄􏰌􏰠􏰃􏰍􏰗 􏰥􏰠􏰄􏰒 􏰺􏰄􏰀􏰀 􏰺􏰈􏰒 􏰄􏰈􏰀􏰈􏰡􏰄 􏰿􏰁􏰒􏰍􏰄 􏰇􏰆􏰒􏱀􏰠􏰄􏰒 􏰚􏰄􏰒- lieren, neigen die Menschen sehr dazu, alles miss- 􏰅􏰔􏰚􏰄􏰒􏰃􏰍􏰄􏰫􏰄􏰀􏰗 􏰾􏰄􏰒 􏰷􏰄􏰈􏰃􏰍 􏰄􏰈􏰀􏰄􏰃 􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰄􏰀􏰙 􏰚􏰁􏰀 􏰇􏰈􏰄􏰃􏰄􏰕 􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰄􏰀 􏰠􏰄􏰍􏰒􏰆􏰋􏰫􏰍􏰄􏰍􏰙 􏰃􏰍􏰄􏰌􏰌􏰍 􏰄􏰈􏰀􏰄 􏰹􏰀􏰕􏱁􏰡􏰌􏰈􏰋􏰫􏰻􏰄􏰈􏰍 􏰇􏰆􏰒􏰗 􏱂􏰆􏰀􏰀 􏰄􏰈􏰀 􏰸􏰆􏰋􏰫 􏰆􏰔􏰉 􏰃􏰄􏰈􏰀 􏰿􏰆􏰃􏰃􏰄􏰒 􏰃􏰋􏰫􏰆􏰔􏰄􏰀􏰝 􏱂􏰆􏰀􏰀 􏰄􏰈􏰀 􏰾􏰈􏰆􏰕􏰆􏰀􏰍 􏰃􏰄􏰈􏰀 􏱃􏰔􏰀􏰻􏰄􏰌􏰀 􏰠􏰄􏰺􏰔􏰀􏰇􏰄􏰒􏰀􏰝 􏰾􏰆􏰃 􏰈􏰃􏰍 􏰇􏰈􏰄 􏱃􏰒􏰆􏰡􏰄􏰙 􏰇􏰈􏰄 􏰺􏰈􏰒 􏰠􏰄􏰆􏰀􏰍􏰺􏰁􏰒􏰍􏰄􏰀 􏰕􏱀􏰃􏰃􏰍􏰄􏰀􏰗 􏰧􏰃 􏰈􏰃􏰍 􏰀􏰈􏰋􏰫􏰍 􏰕􏱁􏰡􏰌􏰈􏰋􏰫􏰗􏰣1
􏰾􏰈􏰄􏰃 􏰈􏰃􏰍 􏰈􏰀 􏰇􏰄􏰒 􏱄􏰆􏰍 􏰀􏰈􏰋􏰫􏰍 􏰕􏱁􏰡􏰌􏰈􏰋􏰫 􏰔􏰀􏰇 􏰆􏰔􏰉 􏰇􏰄􏰒 􏰤􏰔􏰋􏰫􏰄 􏰀􏰆􏰋􏰫 􏰄􏰈􏰀􏰄􏰕 􏰔􏰀􏰉􏰄􏰫􏰌􏰠􏰆􏰒􏰄􏰀 􏰿􏰄􏰒􏰍 􏰫􏰆􏰍 􏰃􏰈􏰋􏰫 􏰇􏰄􏰒 􏰺􏰄􏰃􏰍􏰌􏰈􏰋􏰫􏰄 􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫 􏰇􏰆􏰫􏰄􏰒 􏰃􏰄􏰈􏰍 􏰅􏰺􏰄􏰈 􏱅􏰆􏰫􏰒􏰫􏰔􏰀􏰇􏰄􏰒􏰍􏰄􏰀 􏰇􏰄􏰒 􏰿􏰈􏰃􏰃􏰄􏰀- 􏰃􏰋􏰫􏰆􏰉􏰍 􏰅􏰔􏰡􏰄􏰺􏰆􏰀􏰇􏰍 􏰔􏰀􏰇 􏰈􏰫􏰒 􏰆􏰌􏰌􏰄 􏰧􏰫􏰒􏰄 􏰡􏰄􏰕􏰆􏰋􏰫􏰍􏰗 􏰾􏰄􏰒 􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫 􏰠􏰌􏰄􏰈􏰠􏰍 􏰲􏰄􏰇􏰁􏰋􏰫 􏰆􏰌􏰌􏰄􏰀 􏰿􏰈􏰇􏰒􏰈􏰡􏰻􏰄􏰈􏰍􏰄􏰀 􏰅􏰔􏰕 􏱄􏰒􏰁􏰍􏰅 􏰄􏰈􏰀 􏰡􏰄􏰈􏰃􏰍􏰈􏰡􏰄􏰃 􏰿􏰄􏰃􏰄􏰀 􏰔􏰀􏰇 􏰃􏰄􏰈􏰀 􏰤􏰍􏰒􏰄􏰠􏰄􏰀 􏰀􏰆􏰋􏰫 􏰧􏰒􏰻􏰄􏰀􏰀􏰍- 􏰀􏰈􏰃 􏰫􏰆􏰍􏰍􏰄 􏰈􏰀 􏰠􏰄􏰃􏰆􏰡􏰍􏰄􏰕 􏰷􏰄􏰠􏰈􏰄􏰍 􏰀􏰁􏰋􏰫 􏰻􏰄􏰈􏰀􏰄􏰀 􏰺􏰈􏰒􏰻􏰌􏰈􏰋􏰫􏰄􏰀 􏰧􏰒􏰉􏰁􏰌􏰡􏰗 􏰿􏰆􏰒􏰔􏰕 􏰄􏰈􏰡􏰄􏰀􏰍􏰌􏰈􏰋􏰫􏰝 􏰾􏰈􏰄 􏰿􏰈􏰃􏰃􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰆􏰉􏰍 􏰃􏰍􏱁􏰃􏰃􏰍 􏰈􏰕􏰕􏰄􏰒 􏰺􏰈􏰄􏰇􏰄􏰒 􏰆􏰔􏰉 􏰇􏰈􏰄 􏰡􏰌􏰄􏰈􏰋􏰫􏰄􏰀 􏱃􏰆􏰌􏰌􏰃􏰍􏰒􏰈􏰋􏰻􏰄􏰢 􏰧􏰕􏰁􏰍􏰈􏰁􏰀􏰙 􏰇􏰈􏰄 􏰤􏰋􏰫􏰺􏰈􏰀􏰡􏰔􏰀􏰡 􏰇􏰄􏰃 􏰤􏰄􏰈􏰀􏰃 􏰈􏰃􏰍 􏰺􏰈􏰃􏰃􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰆􏰉􏰍􏰌􏰈􏰋􏰫 􏰀􏰁􏰋􏰫 􏰀􏰈􏰋􏰫􏰍 􏰄􏰒􏰻􏰌􏰽􏰒􏰠􏰆􏰒􏰗 􏰿􏰆􏰃 􏰺􏰽􏰒􏰄􏰙 􏰺􏰄􏰀􏰀 􏰄􏰃 􏰄􏰈􏰀􏰄 􏰆􏰀􏰇􏰄􏰒􏰄 􏰾􏰈- 􏰕􏰄􏰀􏰃􏰈􏰁􏰀 􏰇􏰄􏰃 􏰕􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰌􏰈􏰋􏰫􏰄􏰀 􏰑􏰄􏰠􏰄􏰀􏰃 􏰡􏰽􏰠􏰄􏰝 􏰿􏰆􏰃 􏰺􏰽􏰒􏰄􏰙 􏰺􏰄􏰀􏰀 􏰇􏰄􏰒 􏰺􏰄􏰃􏰍􏰌􏰈􏰋􏰫􏰄 􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫 􏰃􏰈􏰋􏰫 􏰡􏰆􏰒 􏰀􏰈􏰋􏰫􏰍 􏰁􏰫􏰀􏰄 􏰤􏰘􏰈􏰒􏰈- 􏰍􏰔􏰆􏰌􏰈􏰍􏰽􏰍 􏰇􏰄􏰊􏰀􏰈􏰄􏰒􏰄􏰀 􏰻􏱁􏰀􏰀􏰍􏰄􏰝
Spiritualität und Aufklärung
􏰨􏰕 􏱆􏱇􏰗 􏱅􏰆􏰫􏰒􏰫􏰔􏰀􏰇􏰄􏰒􏰍 􏰒􏰈􏰄􏰉􏰄􏰀 􏰾􏰄􏰀􏰻􏰄􏰒 􏰈􏰀 􏰡􏰆􏰀􏰅 􏰧􏰔􏰒􏰁􏰘􏰆 􏰇􏰈􏰄 􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰄􏰀 􏰇􏰆􏰅􏰔 􏰆􏰔􏰉 􏰇􏰄􏰀 􏰐 􏰑􏰈􏰋􏰫􏰍􏰄􏰒􏰀 􏰣 􏰈􏰫􏰒􏰄􏰒 􏰵􏰄􏰒􏰀􏰔􏰀􏰉􏰍􏰙 􏰈􏰫􏰒􏰄􏰕 􏰐 􏰵􏰄􏰒􏰃􏰍􏰽􏰀􏰇􏰀􏰈􏰃 􏰣 􏰅􏰔 􏰉􏰁􏰌􏰡􏰄􏰀􏰏 􏰐 􏰤􏰆􏰘􏰄􏰒􏰄 􏰆􏰔􏰇􏰄􏰦 􏱈􏰆􏰠􏰄 den Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedie- 􏰀􏰄􏰀􏰗 􏰾􏰈􏰄􏰃 􏰈􏰃􏰍 􏰇􏰄􏰒 􏰑􏰄􏰈􏰍􏰃􏰘􏰒􏰔􏰋􏰫 􏰇􏰄􏰒 􏰥􏰔􏰉􏰻􏰌􏰽􏰒􏰔􏰀􏰡 􏰣􏰙 􏰃􏰁 􏰌􏰆􏰔- tete die Aufforderung Immanuel Kants. 2
􏰯􏰆􏰀 􏰀􏰔􏰍􏰅􏰍 􏰆􏰌􏰃􏰁 􏰃􏰄􏰈􏰀􏰄􏰀 􏰵􏰄􏰒􏰃􏰍􏰆􏰀􏰇 􏰔􏰕 􏰇􏰈􏰄 􏰿􏰄􏰌􏰍 􏰅􏰔 􏰄􏰒􏰻􏰄􏰀􏰬 􏰀􏰄􏰀􏰙 􏰻􏰆􏰍􏰆􏰌􏰁􏰡􏰈􏰃􏰈􏰄􏰒􏰍 􏰔􏰕 􏰃􏰈􏰄 􏰠􏰄􏰃􏰃􏰄􏰒 􏰅􏰔 􏰚􏰄􏰒􏰃􏰍􏰄􏰫􏰄􏰀􏰏 􏰷􏰁􏰄􏰍􏰫􏰄 sammelt Mineralien, Rousseau botanisiert im Oise- 􏱄􏰆􏰌􏰙 􏰕􏰆􏰀 􏰻􏰌􏰆􏰃􏰃􏰈􏰊􏰅􏰈􏰄􏰒􏰍 􏰞􏱉􏰆􏰀􏰅􏰄􏰀􏰙 􏱄􏰈􏰄􏰒􏰄􏰗 􏱂􏰔􏰒􏰅 􏰡􏰄􏰃􏰆􏰡􏰍 􏰕􏰆􏰀 􏰺􏰈􏰌􏰌 􏰇􏰈􏰄 􏰿􏰄􏰌􏰍 􏰄􏰒􏰻􏰄􏰀􏰀􏰄􏰀 􏰔􏰀􏰇 􏰺􏰈􏰃􏰃􏰄􏰀􏰙 􏰚􏰁􏰒 􏰆􏰌􏰌􏰄􏰕􏰗􏰗􏰗 »»
moderna occidentale avrebbe dato le rispos- te a tutte le domande, a tutti misteri. Tuttavia la di- mensione spirituale dell'uomo è inalienabile ed è sempre stata oggetto di ricerca attraverso le epoche, 􏰀􏰁􏰀 􏰃􏰄􏰀􏰅􏰆 􏰇􏰈􏰉􏰊􏰋􏰁􏰌􏰍􏰎􏰏 􏰐􏰑􏰆 􏰒􏰈􏰋􏰄􏰒􏰋􏰆 􏰇􏰄􏰌􏰌􏰓􏰔􏰁􏰕􏰁 􏰖 􏰃􏰍􏰆􏰍􏰆 fatta per sé stesso. Ma se formuliamo parole come queste, è molto facile che vengano completamente 􏰉􏰒􏰆􏰈􏰀􏰍􏰄􏰃􏰄􏰗 􏰑􏰁 􏰃􏰘􏰈􏰒􏰈􏰍􏰁 􏰇􏰈 􏰔􏰀 􏰔􏰁􏰕􏰁􏰙 􏰁􏰃􏰃􏰄􏰒􏰚􏰆􏰍􏰁 􏰇􏰆􏰌􏰌􏰛􏰔􏰁􏰕􏰁 stesso, presenta un ostacolo insuperabile. Può un 􏰊􏰔􏰕􏰄 􏰁􏰃􏰃􏰄􏰒􏰚􏰆􏰒􏰄 􏰌􏰆 􏰘􏰒􏰁􏰘􏰒􏰈􏰆 􏰆􏰋􏰜􏰔􏰆􏰝 􏰞􏰔􏰟 􏰔􏰀 􏰇􏰈􏰆􏰕􏰆􏰀􏰍􏰄 ammirare il proprio sfolgorio? È questa la domanda a cui dovremmo rispondere. No, non è possibile.»1
In effetti non è possibile, infatti, e cercando un valore infallibile, l'uomo occidentale si è rivolto alla scienza 􏰇􏰆 􏰇􏰔􏰄 􏰃􏰄􏰋􏰁􏰌􏰈 􏰆 􏰜􏰔􏰄􏰃􏰍􏰆 􏰘􏰆􏰒􏰍􏰄􏰙 􏰇􏰆􏰀􏰇􏰁􏰌􏰄 􏰘􏰈􏰄􏰀􏰆 􏰊􏰇􏰔􏰋􏰈􏰆􏰗
Ma l'uomo rimane a dispetto di tutto un essere spiri- tuale, e la sua ricerca del sapere non ha ancora avuto successo in quel campo. Come mai? Perché la scienza 􏰃􏰛􏰈􏰕􏰠􏰆􏰍􏰍􏰄 􏰃􏰄􏰕􏰘􏰒􏰄 􏰀􏰄􏰡􏰌􏰈 􏰃􏰍􏰄􏰃􏰃􏰈 􏰁􏰃􏰍􏰆􏰋􏰁􏰌􏰈􏰢 􏰌􏰓􏰄􏰕􏰁􏰅􏰈􏰁􏰀􏰄􏰙 􏰌􏰆 vibrazione dell'essere non possono ancora essere spiegate dalla scienza. E se fosse un'altra dimensione
La spiritualità e l’Illuminismo
Nel diciottesimo secolo pensatori di tutta Europa 􏰈􏰀􏰚􏰈􏰍􏰆􏰀􏰁 􏰡􏰌􏰈 􏰈􏰀􏰇􏰈􏰚􏰈􏰇􏰔􏰈 􏰆 􏰃􏰄􏰡􏰔􏰈􏰒􏰄 􏰈􏰌 􏰐 􏰌􏰔􏰕􏰄 􏰣 􏰇􏰄􏰌􏰌􏰆 􏰌􏰁􏰒􏰁 􏰒􏰆􏰡􏰈􏰁􏰀􏰄􏰙 􏰇􏰄􏰌􏰌􏰆 􏰌􏰁􏰒􏰁 􏰐 􏰈􏰀􏰍􏰄􏰌􏰌􏰈􏰡􏰄􏰀􏰅􏰆 􏰣􏰙 􏰋􏰁􏰕􏰄 􏰃􏰈 􏰇􏰈􏰋􏰄􏰚􏰆 􏰆􏰌- 􏰌􏰁􏰒􏰆􏰏 􏰐 􏰤􏰆􏰘􏰄􏰒􏰄 􏰥􏰔􏰇􏰄􏰦 􏰥􏰠􏰠􏰈 􏰈􏰌 􏰋􏰁􏰒􏰆􏰡􏰡􏰈􏰁 􏰇􏰈 􏰃􏰄􏰒􏰚􏰈􏰒􏰍􏰈 􏰇􏰄􏰌􏰌􏰆 􏰍􏰔􏰆 􏰘􏰒􏰁􏰘􏰒􏰈􏰆 􏰈􏰀􏰍􏰄􏰌􏰌􏰈􏰡􏰄􏰀􏰅􏰆􏰗 􏰧􏰋􏰋􏰁 􏰈􏰌 􏰕􏰁􏰍􏰍􏰁 􏰇􏰄􏰌􏰌􏰛􏰨􏰌􏰌􏰔􏰕􏰈􏰀􏰈- smo », diceva Emmanuel Kant. 2 »»
 1 􏰑􏰗􏱊􏰁􏰀􏱈􏰔􏰠􏰠􏰆􏰒􏰇􏰏􏰐􏰑􏰆􏰜􏰔􏰮􏰍􏰄􏰃􏰆􏰀􏰃􏰒􏰄􏰌􏰭􏰋􏰫􏰄􏰇􏰄􏰌􏰛􏰫􏰁􏰕􏰕􏰄􏰣 􏱋􏰋􏰁􏰀􏰉􏰪􏰒􏰄􏰀􏰋􏰄􏱌 􏰐􏰾􏰈􏰄􏰔􏰀􏰀􏰆􏰋􏰫􏰡􏰈􏰄􏰠􏰈􏰡􏰄􏰤􏰔􏰋􏰫􏰄􏰇􏰄􏰃􏰯􏰄􏰀􏰃􏰋􏰫􏰄􏰀􏰣 􏱋􏱂􏰁􏰀􏰉􏰄􏰒􏰄􏰀􏰅􏱌 􏰐􏰑􏰛􏰈􏰀􏰋􏰄􏰃􏰃􏰆􏰀􏰍􏰄􏰒􏰈􏰋􏰄􏰒􏰋􏰆􏰇􏰄􏰌􏰌􏰛􏰹􏰁􏰕􏰁􏰣 􏱋􏰋􏰁􏰀􏰉􏰄􏰒􏰄􏰀􏰅􏰆􏱌􏰬􏱍􏱎􏰗􏱆􏱍􏰗􏱆􏱏􏱎􏱐 2 􏰧􏰕􏰕􏰆􏰀􏰔􏰄􏰌􏱂􏰆􏰀􏰍􏰏􏰐􏱑􏰔􏰛􏰄􏰃􏰍􏰬􏰋􏰄􏰜􏰔􏰄􏰌􏰄􏰃􏰑􏰔􏰕􏰈􏰖􏰒􏰄􏰃􏰝􏰣 􏱋􏰄􏰃􏰃􏰆􏰈􏱌 􏰐􏰿􏰆􏰃􏰈􏰃􏰍􏰥􏰔􏰉􏰻􏰌􏰽􏰒􏰔􏰀􏰡􏰝􏰣 􏱋􏰧􏰃􏰃􏰆􏱒􏱌 􏰐􏰰􏰁􏰃􏰛􏰖􏰌􏰛􏰨􏰌􏰌􏰔􏰕􏰈􏰀􏰈􏰃􏰕􏰁􏰝􏰣 􏱋􏰄􏰃􏰃􏰆􏰈􏱌 􏰬􏱆􏱓􏱇􏱔􏰗
1
58










































































   56   57   58   59   60