cChic Suisse
 
NEWS

Mode

Celebrazione Multiculturale Inclusiva - di Manifatture Artigianali Uniche

 2024-03-04

Ennesimo sold-out per l’Associazione Showteam guidata dalla Presidente Gentiana Dervishi in una serata da “Mille ed una Notte”.

Nell'epoca in cui la diversità è un tratto distintivo che arricchisce il tessuto sociale, la moda diventa il palcoscenico perfetto per celebrare la multiculturalità, promuovere l'inclusione e onorare l'artigianalità manifatturiera. Durante l'ultima edizione della GX Fashion Week 2024, tenutasi lunedì 26 febbraio 2024 a Milano, presso Palazzo Emilio Turati, capolavoro che si erge in Via Meravigli, questi valori sono emersi con forza, trasformando le passerelle in manifestazioni di creativi successi. L'evento non è stato solo un'esposizione delle ultime tendenze di design, ma anche una celebrazione di molteplici identità che compongono il mondo contemporaneo.

Designer provenienti da ogni angolo del globo hanno portato con sé influenze uniche, tessendo storie di tradizione ed innovazioni. Ciò che ha reso questa Fashion Week ancora più significativa è stata la sua enfasi sull'inclusione. Modelle di diverse nazionalità, sono state protagoniste indiscusse delle sfilate, rompendo gli stereotipi e dimostrando che la bellezza è veramente universale. Le passerelle sono divenute riflessi autentici della società, dove ogni individuo ha trovato spazio per esprimersi e sentirsi rappresentato. L'artigianalità manifatturiera è stata anch'essa valorizzata e celebrata. Mentre il mondo della moda spesso si rivolge alla produzione su larga scala, questa GX Fashion Week ha posto l'accento sul lavoro artigianale, riportando l'attenzione su tecniche tradizionali e materiali pregiati. Gli abiti esposti si sono rivelati punte di forza delle maestrie artigianali messe in campo da ogni stilista, ciascuno rappresentando il proprio creatore attraverso dettagli ricercati e lavorazioni impeccabili.

Ogni pezzo si è tradotto in un tributo alla dedizione, al gusto ed alla raffinata ricerca. “La nostra visione per questa Fashion Week è stata quella di creare uno spazio autentico dove la diversità fosse celebrata in tutte le sue forme. Volevamo rompere gli schemi tradizionali ed offrire una piattaforma inclusiva in cui ogni persona, indipendentemente dalla provenienza, si sentisse accolta e rappresentata”, dichiara Gentiana Dervishi, organizzatrice, punto di riferimento ormai per big di settore, “Abbiamo lavorato a stretto contatto con designer e modelli provenienti da svariati Paesi, dotati di una vasta gamma di background culturali, spingendo sul concetto di ricchezza sui contenuti tessili e sui modelli sdoganati. L'artigianalità è stata al centro della nostra Fashion Week. Abbiamo cercato di valorizzare il lavoro degli stilisti che hanno partecipato, mettendo in mostra le loro abilità ed il loro impegno per la qualità e l'attenzione ai dettagli. Volevamo dimostrare che la moda può essere sia bella che etica ed in questo abbiamo promosso tali suddetti contenuti incontrovertibili. Una delle sfide principali è stata saper osare, puntando su designer di assoluto pregio e valore. Il nostro evento ha ispirato le persone ad abbracciare il lavoro artigianale che, con forza, rimane uno dei capi saldi dei miei ideali di moda. Il mio intento deve tradursi in un catalizzatore per un cambiamento positivo nel settore della moda, spingendo verso una maggiore inclusione e sostenibilità ed in questo continueremo a lavorare. Vogliamo dimostrare, come ormai facciamo da anni, che è possibile combinare etica e creatività, sperando che la nostra organizzazione faccia da stella polare al mondo che più amo: la moda”, conclude Gentiana Dervishi.

A rendere meravigliosi ed incantevoli modelle e modelli, una squadra di make-up artist ed hair stylist provenienti da numerosi paesi del mondo: Silvana Mekoqi, Alex Radulescu, coordinatori make-up, Arta Kola Corrado Costanzo, coordinatori hair stylist, poi Livia Qoshjea, Valentina Shala, Liljana Grembi, Liri Maletaj, Vjollca Bregu, Giulia Stracquadagno, Hgroina Miftari, Ledi Dupi, Flavia Halili, Jetmira Rrucaj.

In apertura il pubblico numeroso, composto da autorità di ambito moda ed istituzioni di vari Stati, ha ammirato danzare la ballerina campionessa nazionale italiana, Florence Gavinelli. Ha coordinato i lavori, il Direttore Generale di settore Alessia Xhafa ed infine l’evento è stato presentato dal blogger, comunicatore, conduttore radiofonico e podcaster Alessio Marrari.

 

 

VERSION MAGAZINE

cChic Magazine -  - Dubai,Prestige Auto Beaune,body & Mind,Antonin Borga,Atelier Léa Parmigianai,Lisa Lesunja,Nardi Lunetier,Swatch,Swiszle,Culture Chinoise,Luthier,Ecurie Mainau,IA Spritualité,Livrea Movement,Irina Ciobanu,Aljurf Gardens,Victorinox,Château Chillon

Art de vivre | Life Style

Eclectus-Communications / 27-04-2424 13:16

Prenez une pause, évadez-vous avec nos articles, reportages, événements ...